«L’importanza di una Europa che sappia tornare al valore delle sue radici», il convegno con Massimo Cacciari

Questa mattina, presso la curia diocesana di Latina, si è tenuto il convegno sul tema «Nell’indifferenza al Male finisce l’Europa, muore la politica», organizzato dall’Ufficio per la Pastorale sociale, in collaborazione con Caritas, Azione cattolica, Meic, Acli, Movimento dei Focolari e Rinnovamento nello Spirito. A spiegare la sua tesi sull’argomento “Europa” è stato chiamato il filosofo e politologo Massimo Cacciari. All’incontro hanno assistito circa 700 studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio pontino, molti di loro hanno posto alcune domande a Cacciari al termine del suo intervento, arricchendo ancor più questo momento di dialogo.

Don Massimo Castagna, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale, circa la scelta dell’argomento del convegno ha spiegato che «in vista delle prossime elezioni europee abbiamo inteso offrire uno spazio di riflessione teso alla formazione delle coscienze, anche con altri incontri secondo l’insegnamento del magistero sociale della Chiesa».

I giovani presenti al convegno con Massimo Cacciari

Il vescovo Mariano Crociata, a chiusura del convegno, ha espresso la sua soddisfazione perché «Cacciari ha risposto alle nostre attese, dobbiamo fare tesoro di quanto ha detto». Poi, rivolgendosi ai giovani presenti ha spiegato: «Abbiamo avuto una lezione sull’Europa che è stata anche lezione di metodo, di stile e di pensiero. Noi dobbiamo imparare a ragionare con logica e documentazione, con conoscenza, perché è questo lo stare insieme in democrazia». Infine, ha aggiunto che «uno degli elementi di degrado della nostra convivenza è la perdita della capacità di parlare in modo informato e logico».

La registrazione dell’audio della conferenza:

Dopo il suo intervento, Cacciari ha risposto alle domande dei numerosi studenti presenti. Di seguito le risposte sui temi più significativi: