La proposta della Caritas: corso per il volontariato in carcere

La Caritas diocesana di Latina ha organizzato un corso per il volontariato penitenziario, basato su quattro incontri formativi a partire dal prossimo 13 maggio. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 10 maggio 2019 alla Caritas diocesana; per ogni altra informazione e contatti visitare il sito www.caritaslatina.it da dove è possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione.

Il corso è rivolto a soggetti già impegnati in attività di volontariato o interessati a farlo e ha lo scopo di formare volontari capaci di operare all’interno e all’esterno della struttura detentiva, in collaborazione con educatori e operatori penitenziari, al fine di partecipare in maniera attiva al reinserimento socio-lavorativo di soggetti in stato di detenzione.

Nello specifico gli obiettivi del corso sono i seguenti:

• Comprendere il funzionamento di un istituto penitenziario.
  • Favorire l’acquisizione dei principali strumenti per gestire in maniera efficace la relazione con i detenuti.
  • Acquisire informazioni in merito alle azioni e alle attività messe in atto per favorire il reinserimento socio-educativo e lavorativo dei detenuti.

La Caritas pontina già presta servizio presso il carcere di Latina, dove dal 3 marzo 2014 è in funzione il “Centro di Ascolto e Aiuto”. È il luogo offerto a tutte le persone detenute per incontrare volontari della Caritas diocesana proprio per non sentirsi abbandonati e messi ai margini non solo della società, ma soprattutto delle nostre comunità parrocchiali. Funzione prevalente dei volontari Caritas all’interno del Carcere è l’Ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.