«Là mi vedranno», pronti i sussidi pastorali per i tempi di Quaresima e di Pasqua

Sono pronti i sussidi pastorali per il tempo di Quaresima e Pasqua. Come per l’Avvento, si tratta di più pubblicazioni destinate ai gruppi di ascolto e discernimento, alle famiglie, oltre ai materiali di divulgazione per la carità e di alcuni appuntamenti diocesani. Il tema che farà da guida è «Là mi vedranno», tratto dal vangelo di Matteo (28, 10). I prodotti sono stati curati dall’Ufficio catechistico diocesano, dall’Ufficio Liturgico e da quello per la Pastorale familiare, mentre la realizzazione editoriale è stata affidata all’associazione Chiesa Pontina. I parroci e le altre persone interessate potranno prenotare i sussidi presso la Segreteria di Curia (curia@diocesi.latina.it), considerando un’offerta minima di 1,50 euro per il sussidio destinato ai gruppi di ascolto e discernimento (36 pagine, a colori, con 6 schemi di incontro), e di 2,00 euro per quello alle famiglie (108 pagine, a colori, con 15 schemi di preghiera oltre a disegni e attività per bambini e ragazzi).

Secondo i curatori, «i sussidi devono servirci a quell’appuntamento con il Risorto per un incontro rinnovato, autentico, profondo. Abbiamo bisogno di ascoltare nuovamente l’annuncio cardine della nostra fede. Il materiale, qui proposto in sintesi, vuole aiutare le Comunità cristiane, le famiglie e i singoli ad aprirsi alla presenza misteriosa del Cristo nella nostra quotidianità».

Più nel dettaglio, la Bacheca delle proposte è il pieghevole con le varie proposte di solidarietà che può facilmente esser divulgato all’interno dei gruppi e della comunità intera per un’attenzione maggiore alle situazioni di emarginazione (carcere – Missione Guatemala – Famiglia … e non solo). Non mancherà la locandina degli Appuntamenti, da affiggere nelle bacheche parrocchiali per ricordare alcuni momenti significativi del Tempo forte. La «Famiglia in preghiera», l’opuscolo rivolto alla preghiera in casa con un’attenzione particolare ai bambini e (novità) ai ragazzi attraverso film, musica, testimoni da conoscere.

Il sussidio per i «Gruppi di ascolto e di discernimento», è l’opuscolo che accompagna l’esperienza dei Gruppi nelle comunità ecclesiali pontine, segno di un cammino condiviso attorno alla Parola di Dio. Entrambi i sussidi copriranno i tempi di Quaresima e di Pasqua (che termina a Pentecoste). Anche i social network hanno la loro parte. Come la pagina ufficiale della diocesi su Facebook (@diocesidilatina), in cui saranno condivisi dei «Pensieri» di Quaresima e Pasqua (attraverso il meccanismo delle note).