Insediato il nuovo consiglio pastorale diocesano, un servizio all’insegna della sinodalità con più spazio al laicato

Con la seduta del 6 novembre, tenuta alle 18.30 presso la curia vescovile di Latina, è stato formalmente insediato il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano per il quinquennio 2019-2024. A presiedere i lavori lo stesso vescovo Mariano Crociata, il quale ha introdotto i lavori spiegando che il Consiglio Pastorale Diocesano è un organismo di partecipazione, come lo tipizza il diritto canonico, con il compito specifico di promuovere la comunione e corresponsabilità tra le varie componenti ecclesiali.

In particolare, spetta al consiglio studiare, valutare e promuovere indicazioni operative per la diocesi nel suo insieme. A tal fine individua le priorità della vita diocesana lavorando in stretta collaborazione con il Consiglio Presbiterale (il senato del Vescovo).  La caratteristica peculiare del Consiglio Pastorale Diocesano sarà quella di continuare a lavorare, come quello precedente, nello spirito di sinodalità, ha ricordato mons. Crociata, la cui caratteristica è stata già spiegata dal Vescovo nella lettera Primo Passo, relativa all’Orientamento pastorale dell’anno 2017-2018.

Nel corso del quinquennio, il Consiglio Pastorale Diocesano lavorerà sulla valutazione e l’accompagnamento del cammino pastorale in corso e sulla definizione di quello successivo. Circa questo anno pastorale legato all’infanzia, l’impegno sarà quello di analizzare nell’insieme la risposta delle parrocchie alle indicazioni pastorali: riflessione nei consigli parrocchiali e accompagnamento spirituale dei piccoli, scelta del referente della parrocchia per questo servizio, promozione di un’iniziativa tra Natale e Pasqua per i più piccoli. Senza dimenticare, però, di riflettere su come accompagnare questo cammino.

La composizione attuale segue la recente modifica dello Statuto del Consiglio Pastorale Diocesana, voluta dal vescovo Crociata, con cui viene coinvolta una maggiore rappresentanza dei laici. Questa, a sua volta, è stati scelta da un’assemblea foraniale composta da un rappresentante per ciascuna parrocchia. Di seguito l’elenco dei componenti del Consiglio Pastorale Diocesano per il periodo 2019-2024.

CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO 2019-2024

Membri di diritto

Mons. Mario Sbarigia, vicario generale
Don Gianni Toni, vicario foraneo di Latina
Don Giuseppe Fantozzi, vicario foraneo di Terracina
Don Gianmarco Falcone, vicario foraneo di Sezze
Don Giovanni Gallinari, vicario foraneo di Priverno
Don Patrizio Di Pinto, vicario foraneo di Cisterna
Don Fabrizio Cavone, direttore dell’Ufficio catechistico
Don Enrico Scaccia, direttore dell’Ufficio liturgico
Sig. Angelo Raponi, direttore di Caritas diocesana e Migrantes
Don Luigi Venditti, segretario del Consiglio presbiterale
Sig. Alessandro Mirabello, segretario della Consulta delle Aggregazioni laicali

Membri eletti

Forania di Latina
Sig.ra Luminosa Gierseni
Sig. Luciano Ranfone
Sig. Michela Salvini
Sig. Remigio Russo

Forania di Terracina
Sig. Francesco Cofano
Sig.ra Bruna Broccoli

Forania di Sezze
Sig. Riccardo Marchio
Sig. Bruno Palombo

Forania di Priverno
Sig. Carlo Coco
Sig. Guglielmo Volpe

Forania di Cisterna
Sig.ra Rosalba Criveller
Sig. Massimo Cacioppo

da nominare, rappresentante dei religiosi
Suor Chiara De Palma, rappresentante delle religiose
Diacono Claudio Galeazzi, rappresentante della comunità diaconale