Incontro mensile del clero, il Sinodo sull’Amazzonia al centro della discussione

Questa mattina si è tenuto l’incontro mensile del clero, iniziato come da tradizione a novembre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Latina per la celebrazione della S. Messa in suffragio dei vescovi, presbiteri e diaconi pontini defunti, presieduta dal vescovo Mariano Crociata. Per leggere l’omelia clicca QUI

Il vescovo Ambrogio Spreafico (a sx) con il vescovo Mariano Crociata

Dopo la S. Messa, nelle sale della curia, è iniziato l’incontro formativo. Per l’occasione è stato invitato mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI. Egli è stato nominato dal papa al Sinodo per la regione Panamazzonica appena concluso. Monsignor Crociata gli ha chiesto di venire a parlare di questa esperienza e delle implicazioni del Sinodo per la vita della Chiesa di oggi e per le Chiese particolari. Varie sono state le domande poste dai sacerdoti pontini, da cui è scaturita una discussione che ha affrontato da un punto di vista concreto la vita del presbitero oggi e delle comunità ecclesiali in cui è inserito.