In ascolto del malato come forma di carità, al via il corso di formazione

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute ha organizzato un evento formativo il cui titolo è “In ascolto del malato”. In particolare, «si tratta di una formazione rivolta non solo a coloro che già assistono i malati ma anche a coloro che sono desiderosi di conoscere questa realtà, che necessità però di una adeguata formazione», ha ricordato il diacono Renato Tosatti, responsabile di questo Ufficio. Gli incontri si terranno dalle 18 alle 19,30 presso la Curia Vescovile di Latina (via Sezze 10).

Di seguito il programma e il calendario degli incontri:

5 marzo 2015: La Pastorale della salute nella Chiesa italiana a cura di fr. Giancarlo Sboarina ofm (Consulta nazionale Cei) – in apertura dei lavori il saluto del vescovo Mariano Crociata.

12 marzo 2015: Approccio nell’incontro con il malato a cura di Quintilio Facchini, medico di famiglia e presidente provinciale della Federazione italiana Medicina generale e con la partecipazione di fr. Giancarlo Sboarina ofm.

19 marzo 2015: L’Alzheimer, il Parkinson e le malattie neurodegenerative: assistenza al malato e alla famiglia dello stesso a cura di Leonardo Romeo, neurologo e psichiatra, dirigente Medico UOC Neurologia Ospedale S.M. Goretti di Latina; con la partecipazione di fr. Giovanni Ferri ofm cap, parroco chiesa S. Francesco d’Assisi di Latina.

26 marzo 2015: Le dipendenze: stupefacenti, alcool, giochi d’azzardo: risvolti sulla persona dipendente e conseguenze nei rapporti con i familiari a cura di Peppino Nicolucci, medico specialista in Neurologia, Psicologia e Medicina legale, direttore UOC di Neurologia Ospedale S. Maria Goretti di Latina; con la partecipazione di fr. Giovanni Ferri ofm cap.

Al termine di ogni incontro seguirà un dibattito.