Il vescovo Mariano Crociata visita i detenuti nel carcere pontino

Oggi il vescovo Mariano Crociata ha visitato i detenuti nel carcere di Latina. Ad accoglierlo la direttrice della Casa circondariale, Nadia Fontana, insieme al suo staff, che lo ha ringraziato non solo per la visita ma anche per la collaborazione quotidiana all’assistenza – di fatto anche alla loro rieducazione – dei detenuti. Infatti, monsignor Crociata era accompagnato oltre che dal cappellano don Nicola Cupaiolo anche dai volontari della Caritas diocesana che prestano servizio nella struttura carceraria (attraverso il Centro di Ascolto).

Dopo aver salutato la dirigenza e i rappresentanti della Polizia penitenziaria, il vescovo è stato guidato nelle varie sezioni per incontrare i 120 reclusi, di cui una trentina le donne presenti nella sezione di Alta sicurezza. Con tutti loro ha avuto un sincero scambio di battute e di auguri per il Natale, informandosi sulle loro condizioni, fino anche a ricevere l’invito a una veloce partita di “biliardino” cui il vescovo non si è sottratto manovrando le stecche per alcuni minuti.

La visita di oggi è stata anche l’occasione per lo stesso vescovo Mariano di ringraziare i detenuti per aver donato un presepe di terracotta, da loro assemblato e colorato, a ciascuna delle 84 parrocchie della diocesi pontina. Un gesto che ribadisce il legame che comunque esiste tra il luogo di detenzione e il territorio. Al termine dell’incontro monsignor Crociata ha impartito la sua benedizione.