Il Percorso dell’Iniziazione cristiana presentato alla Forania di Priverno

Venerdì scorso, il 9 ottobre, presso l’Infermeria, nel complesso dell’abbazia di Fossanova, si è riunita l’assemblea della Forania di Priverno che guidata dal vicario foraneo don Giovanni Gallinari ha accolto il vescovo Mariano Crociata. Purtroppo, è stato necessario l’accesso contingentato a causa delle misure per la prevenzione della pandemia di Covid-19.

All’ordine del giorno la presentazione del Percorso dell’Iniziazione Cristiana, di recente entrato in vigore. Gli interventi sono stati coordinati da don Massimo Capitani, coordinatore degli uffici pastorali diocesani, e introdotti da don Alessandro Trani. Gli stessi, più volte, hanno ribadito che questo progetto, più che un manuale di attuazione, vuole suggerire modalità, tempi e orizzonti entro cui questa “rivoluzione pastorale”, così definita da un membro dell’assemblea, possa vedersi realizzata. Quello che con forza ed entusiasmo il vescovo Crociata E don Alessandro Trani hanno sottolineato, sollecitati anche dalle domande e dalle riflessioni dei presenti è  stato proprio la necessità del cambiamento di mentalità, che gli operatori pastorali e sacerdoti per primi, devono sforzarsi di operare.

Nel corso dell’assemblea il vescovo Crociata ha presieduto la liturgia per il conferimento del mandato ai collaboratori e operatori pastorali.

– Leggi l’omelia QUI

Di seguito il calendario delle prossime assemblee:

• Latina borghi: 16 ottobre, presso la Curia vescovile a Latina, ore 18.30.
  • Terracina: 23 ottobre presso, la Chiesa parrocchiale SS. Annunziata a Sabaudia, ore 19.00.
  • Latina città: 13 novembre, presso la Cattedrale di San Marco, ore 19.00.
  • Sezze: 20 novembre, presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Anna in Pontinia, ore 18.30.
  • Cisterna: 27 novembre, Olmobello (Cisterna di Latina) presso la Chiesa parrocchiale di Madonna dell’Olmo, ore 19.00.