Giornata Missionaria: verso le periferie con la gioia di annunciare Cristo

Domenica prossima, 19 ottobre, nelle chiese della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno si terrà la Giornata Missionaria mondiale, ormai giunta alla 88esima edizione, il cui tema è fissato in “Periferie, cuore della missione”. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Le offerte raccolte nella Giornata serviranno a sostenere progetti per consolidare la Chiesa mediante l’aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia, oltre a realizzare progetti per rendere migliori le condizioni di vita di molte popolazioni.

Lo stesso papa Francesco nel suo messaggio ha spiegato: «La Giornata Missionaria Mondiale è un momento privilegiato in cui i fedeli dei vari continenti si impegnano con preghiere e gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese nei territori di missione. Si tratta di una celebrazione di grazia e di gioia. Di grazia, perché lo Spirito Santo, mandato dal Padre, offre saggezza e fortezza a quanti sono docili alla sua azione. Di gioia, perché Gesù Cristo, Figlio del Padre, inviato per evangelizzare il mondo, sostiene e accompagna la nostra opera missionaria».

Il Santo Padre ha ribadito anche l’importanza delle offerte raccolte in questa occasione:«La Giornata Missionaria Mondiale è anche un momento per ravvivare il desiderio e il dovere morale della partecipazione gioiosa alla missione ad gentes. Il personale contributo economico è il segno di un’oblazione di se stessi, prima al Signore e poi ai fratelli, perché la propria offerta materiale diventi strumento di evangelizzazione di un’umanità che si costruisce sull’amore».

Quello del missionario è un servizio di evangelizzazione, da portare avanti con la gioia intima di annunciare Cristo, la Parola di Dio, che oggi è diventato anche appannaggio dei laici. Oltretutto, le missioni vanno sostenute anche con un capillare lavoro portato avanti dai propri territori durante tutto l’anno. Coloro, uomini e donne, che sentissero la particolare vocazione a questo impegno possono rivolgersi all’Ufficio diocesano per l’Attività missionaria presso la Curia vescovile di Latina (tel.: 0773-4068132).