Giornata di preghiera per la tutela dei minori

Tra le diocesi del Lazio Sud (tra cui Latina) da circa un anno è attivo un “Servizio interdiocesano tutela minori”, sorto in accoglienza delle indicazioni della CEI, sia per creare un centro di ascolto rivolto alle persone vittime di abuso sia per diffondere una cultura della tutela dei minori e delle persone vulnerabili nei nostri ambienti ecclesiali.

Questo Servizio invita le comunità parrocchiali, religiose, educatori e animatori di gruppi e associazioni ad unirsi oggi 28 novembre, prima domenica di Avvento, alla giornata di preghiera a sostegno dei cammini di recupero, umano e spirituale, delle vittime e dei sopravvissuti, di abuso siano essi stati feriti in un contesto ecclesiale o in altri ambiti della vita sociale.

L’invito alla preghiera si accompagna, in questa prima giornata nazionale di sensibilizzazione, con la presentazione del già attivo Centro di Ascolto per la tutela dei Minori; per l’accoglienza e l’ascolto di tutti coloro che sono stati feriti dall’abuso sessuale, avvenuti in qualsiasi ambito o contesto, o delle persone che sono a conoscenza di fatti riferiti all’abuso.

L’accesso al Centro di Ascolto è possibile attraverso il sito internet dedicato www.tutelaminoridiocesilaziosud.it o i siti istituzionali di ogni diocesi afferente al Servizio tutela minori istituito già dal 2020.

Accogliendo l’invito a pregare per tutti coloro che sono stati vittima di abusi, la comunità ecclesiale condivide l’impegno con tutta la società civile, perché ciascuno, secondo le sue competenze e responsabilità, possa contribuire nella costruzione di spazi e luoghi sicuri per l’accoglienza e la crescita dei più piccoli.