Don Giuseppe Rodolfo Raponi è tornato alla Casa del Padre, oggi pomeriggio i funerali a Sezze

Ieri all’età di 90 anni è tornato alla Casa del Padre il Reverendo Giuseppe Rodolfo Raponi, storico parroco ai “Colli” di Sezze. I funerali saranno celebrati oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Sebastiano e Rocco, a Sezze, e a presiedere la celebrazione sarà il vescovo Mariano Crociata.

«Don Rodolfo», così è conosciuto, era nato il 6 novembre 1925 a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone. Dopo aver emesso la professione solenne tra i monaci cistercensi fu ordinato presbitero nel 1949, sempre il 6 novembre, nell’abbazia di Casamari. Perfezionò gli studi a Casamari, all’università Angelicum di Roma e all’Istituto Orientale di Napoli, conseguendo la licenza in teologia e la laurea in lingue moderne.

Dal 1953 al 1962 è stato Rettore del seminario cistercense di Latiano (Brindisi); dal 1963 al 1966, superiore del monastero di Martano (Lecce). Successivamente destinato all’abbazia pontina di Valvisciolo (Sermoneta) dove è stato parroco fino al 1974.

Dopo questa esperienza come religioso nell’Ordine dei Cistercensi, transitò nel clero diocesano ottenendo l’incardinazione nella diocesi pontina. Fu destinato come aiutante a Fossanova fino al 1981, poi a S. Maria a Sezze . Dal 1° giugno 1982 fino al 2011 è stato Parroco a SS. Sebastiano e Rocco (Sezze). In questa parrocchia ha continuato a svolgere il suo ministero sacerdotale anche in età avanzata. Sarà ricordato, in particolare, per l’attenzione costante che ha avuto verso gli anziani. Infatti, per i più disagiati tra loro fondò negli Anni Novanta la casa di riposo Villa Giulia, ancora in attività.