Terracina

www.santuariodelibera.it

Rettore: P. Arturo Nevastri ofm capp, 0773.703049 – arturo.nevastri@gmail.com

Note storiche

Con il contributo della popolazione e con sussidi del conte Agostino Antonelli, nel 1897 fu aperta al culto la chiesa attuale, a tre navate, decorata dall’architetto Antonio Sarti. Le origini del Santuario sono comunque ben più antiche: sul luogo dell’attuale presbiterio sorgeva anticamente (perlomeno a cominciare dal XIV secolo) un’edicola, che si apriva verso nord e in cui era esposta alla venerazione un’immagine della Madonna con il Bambino. In sostituzione di essa, verso il XV secolo, fu costruita una chiesa, orientata a mezzogiorno, al cui interno venne collocata l’immagine della Madonna della Delibera, di un autore ignoto del XV secolo (sotto l’affresco è disegnata la data 1417). Negli anni 1952-1955 furono realizzati i due grandi porticati che fiancheggiano i lati della chiesa.