Consiglio presbiterale e Collegio dei consultori

Come prescritto dal Codice di Diritto canonico in ogni diocesi è costituito il Consiglio presbiterale, «cioè un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi» (CIC can. 495 e seguenti). L’attuale consiglio presbiterale è composto da ventidue sacerdoti, in parte eletti e in parte membri di diritto, ed ha solo voto consultivo. Tuttavia, «il Vescovo diocesano lo ascolti negli affari di maggiore importanza, ma ha bisogno del suo consenso solo nei casi espressamente previsti dal diritto». Resterà in carica fino all’8 ottobre 2019.

Lo scorso 8 novembre 2014, monsignor Crociata ha proceduto a nominare scegliendoli «fra i membri del consiglio presbiterale» sette sacerdoti «i quali costituiscono per un quinquennio il Collegio dei consultori, con i compiti determinati dal diritto» (CIC can. 502 e seguenti). Un esempio è quello della sede episcopale vacante, momento in cui cessa il Consiglio presbiterale diocesano e i suoi compiti «sono svolti dal collegio dei consultori» fino all’ingresso del nuovo Vescovo. L’attuale Collegio dei Consultori resterà in carica fino al 7 novembre 2019.

IL CONSIGLIO PRESBITERALE DELLA DIOCESI DI LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO

Membri di diritto