2017/2018 Corsi di formazione

Per l’anno pastorale 2017/2018 la Scuola diocesana di Teologia «Paolo VI» ha organizzato la sua offerta formativa in due canali principali come negli anni precedenti e altre due nuove esperienze:

1) Corsi diocesani di formazione

I corsi sono stati progettati tenendo presente un ciclo quadriennale che fa riferimento a (Dio, Cristo, uomo, Chiesa). In questa seconda annualità 2017/2018 i corsi riguarderanno il tema-orizzonte dell’Uomo (con approccio biblico, filosofico-teologico, morale, patristico, storico, scienze umane, beni culturali).

**** In basso è possibile scaricare la brochure con l’elenco dei corsi ****

2) Corso base per Operatori pastorali

Sarà articolato in due anni ciclici, strutturati in moduli tematici flessibili e autonomi di cinque incontri di due ore ciascuno. 

Il primo anno prevede i seguenti argomenti di studio: Antico Testamento, Liturgia e La vita in Cristo: la morale.

Il secondo anno: Nuovo Testamento, La vita nello Spirito, La professione di fede/I sacramenti.

La finalità è quella di acquisire la grammatica della fede cristiana attingendo alle sorgenti della tradizione biblica, liturgica e spirituale della Chiesa, così da sostenere in modo più consapevole il personale cammino di fede e di qualificare il ministero ecclesiale che si è chiamati a svolgere nella propria comunità.

A conclusione del curricolo biennale verrà rilasciato un Attestato di formazione teologica di base.

La frequenza a singoli moduli, invece, consentirà di ricevere un Attestato di partecipazione.

Destinatari: il corso è rivolto agli operatori della pastorale (catechisti, ministri straordinari della comunione, operatori caritas, animatori biblici…) e a quanti desiderano approfondire i contenuti essenziali della fede cristiana. 

**** In basso è possibile scaricare la brochure con l’elenco dei corsi ****

3) Incontri informativi per le scuole

Sono incontri indirizzati agli studenti della Scuola secondaria di II grado e strutturati in PERCORSI (3 lezioni tematiche) e LETTURE (1 lezione su testi/temi di autori cristiani). Le modalita` e i tempi vanno concordati con i docenti interessati. Sono offerti gratuitamente alle scuole che ne fanno richiesta. 

**** In basso è possibile scaricare la brochure con l’elenco dei corsi ****

4) Convegni interdisciplinari

Sono Convegni che desiderano approfondire, attraverso il contributo qualificato di specialisti di diverse discipline, tematiche che interessano la storia del nostro territorio e la cultura odierna. 

**** In basso è possibile scaricare la brochure con l’elenco dei corsi ****