Spiegazione del simbolo

Dal 30 settembre 1986, data della sua erezione canonica, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha scelto come proprio simbolo una croce nera su sfondo bianco. Nei quattro cantoni ai lati della croce sono raffigurate le sagome stilizzate di altrettante chiese: in alto a sinistra, la chiesa di San Marco in Latina, scelta come cattedrale della nuova Diocesi; quindi, proseguendo in senso orario, le tre cattedrali delle antiche Diocesi di Terracina, Priverno e Sezze, che all’atto della costituzione della nuova Diocesi hanno assunto il titolo di concattedrali.

In questo modo, il simbolo tiene insieme un riferimento a Gesù Cristo, che «ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (Ef 5,25), diventandone il Fondatore e il Capo, ed un riferimento alla storia antica e recente della Diocesi, nella convinzione che la memoria del passato rappresenta per la Chiesa il fondamento su cui si costruisce il presente e ci si incammina verso il futuro.