«Battezzati e inviati», l’Ufficio Catechistico presenta la guida per il discepolato

Oggi, presso la Curia di Latina, l’Ufficio Catechistico diocesano (Ucd) ha presentato le attività per il nuovo anno pastorale. Il direttore don Fabrizio Cavone ha spiegato che «la prima esperienza saranno i momenti di preghiera diocesani di avvento e quaresima che quest’anno saranno delle lectio animate dal Vescovo».

La presentazione della Guida per il Discepolato

Una parte della presentazione ha riguardato la scuola diocesana di teologia, «che offrirà momenti di formazione con riguardo alla dimensione inclusiva della catechesi, che quest’anno si arricchisce di un secondo livello più specifico per alcune disabilità», ha aggiunto don Marco Rocco, vice direttore dell’Ucd. Punto centrale dell’incontro è stata la proposta annuale del progetto “Battezzati e inviati”. La collaborazione tra gli uffici diocesani, missionario e catechistico, ha dato come frutto uno opuscolo, pensato per orientare il percorso annuale del Discepolato con uno slancio missionario a partire dal mese di ottobre che Papa Francesco ha voluto proclamare “mese missionario straordinario”.

La Guida per il Discepolato

Questo progetto è formato da una Guida, un vero e proprio strumento di lavoro per allenare i nostri ragazzi alla missionarietà e dalle schede missionarie, dove attraverso la biografia di un volto missionario si entra nel continente, uno diverso per ogni forania, diventando modello esemplare per la diffusione della fede cattolica nel continente analizzato. Il culmine di questo progetto sarà la festa dei ragazzi Missionari, del 28 marzo prossimo, dove i ragazzi stessi saranno i veri protagonisti. Altra proposta sono gli incontri con il Vescovo con i cresimandi che ci saranno a maggio prossimo e che si terranno nell’anfiteatro della Curia. Tutte le notizie e tutto il materiale prossimamente sarà a disposizione di tutti i catechisti nella pagina del sito della diocesi, nella sezione riguardante l’ufficio catechistico.