Assemblea pastorale diocesana: «Andate ad annunciare ai miei fratelli – In ascolto dell’altro per un annuncio alla persona»

AGGIORNAMENTO (al 24/09/2016):

Ieri 23 settembre, nel corso dell’assemblea diocesana, il vescovo Mariano Crociata ha presentato la Lettera pastorale e gli Orientamenti pastorali per l’anno 2016/2017 il cui tema è «Andate ad annunciare ai miei fratelli – In ascolto dell’altro per un annuncio alla persona». Successivamente è intervenuto il vicario generale mons. Mario Sbarigia, il quale ha portato la sua riflessione su questo importante documento.

Per scaricare la Lettera pastorale in formato pdf cliccare QUI

L’assemblea diocesana è stata anche l’occasione per comunicare alcune notizie e iniziative diocesane:

– Un bilancio sull’Anno della Misercordia e la sua conclusione, fissata al 25 novembre con una processione del corpo di Santa Maria Goretti (don Enrico Scaccia, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano).

– Un’opera segno come eredità dell’Anno della Misericordia: un ambulatorio medico particolarmente orientato all’odontoiatria sociale e ad alcuni esami strumentali destinato alle persone meno abbienti (don Angelo Buonaiuto, direttore della Caritas diocesana).

– Sono stati pubblicati gli «Orientamenti per il completamento della Iniziazione cristiana degli adulti» e le «Indicazioni per la scelta dei padrini e delle madrine» (don Fabrizio Cavone, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano).

– La nuova offerta di corsi di formazione della Scuola diocesana di Teologia, tra cui il corso di base per Operatori pastorali, dalla durata biennale (Mariangela Petricola, per la Scuola diocesana di Teologia Paolo VI).

– La presentazione del Servizio diocesano di ascolto familiare, iniziativa pastorale che tra l’altro segna una concretizzazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco (don Paolo Spaviero, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare).

– Aggiornamento sugli strumenti di comunicazione della diocesi, tra cui da ultimo la pagina ufficiale Facebook diocesana; il nuovo riassetto di Chiesa Pontina, mensile diocesano di animazione pastorale; la pubblicazione dell’Annale, che con le edizioni 2014 e 2015 sostituirà il Bollettino diocesano (Remigio Russo, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali).

Gli interventi sono stati moderati da Angelo Raponi.

==========================================

Oggi 22 settembre inizierà l’assemblea pastorale diocesana, organizzata su due giornate come è ormai da tradizione.

Il tema scelto dal vescovo Mariano Crociata è «Andate ad annunciare ai miei fratelli – In ascolto dell’altro per un annuncio alla persona».

Il primo appuntamento, è alle 17.30 presso la curia vescovile (Latina, ingresso piazza Paolo VI). Sono previsti gli interventi dei professori Franco Garelli e don Francesco Scanziani.

Domani, venerdì 23 settembre, il secondo incontro si terrà sempre alle 17.30 ma nell’adiacente chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Latina, ingresso piazza Paolo VI).

Qui il vescovo Crociata presenterà la Lettera pastorale e gli Orientamenti, seguiranno poi altri avvisi.