Assemblea del clero, inizia l’anno pastorale camminando insieme per diventare cristiani

Questa mattina si è tenuta l’assemblea del clero che di fatto segna l’avvio dell’anno pastorale della diocesi pontina. Scelta la modalità della videoconferenza, a causa della quarantena Covid cui sono sottoposti il vescovo Mariano Crociata e alcuni altri preti, ed è servito a fornire una panoramica dei temi su cui le parrocchie saranno chiamate a confrontarsi. Proprio lo stesso Vescovo ha illustrato i principi della lettera pastorale 2021/2022 che sta scrivendo, il cui titolo sarà «Io ti dico: àlzati!” (Mc 5,41) – Camminiamo insieme per diventare cristiani».

Una delle intenzioni di monsignor Crociata è far emergere lo sforzo di rialzarsi attivamente dalle difficoltà esterne, come la pandemia, e interne per tutte le fatiche pastorali vissute in questo periodo ma allo stesso tempo «di cogliere l’opportunità del cammino sinodale come occasione per un rilancio coerente della nostra missione di Chiesa». Per questo saranno tre i fronti di azione: l’attività specificamente sinodale, l’attuazione del Percorso, il coinvolgimento sempre più esteso delle comunità.

Il vicario generale don Enrico Scaccia ha tenuto un intervento per spiegare il lavoro da compiere a livello locale circa quanto previsto dalla Santa Sede per la preparazione dell’assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, che si terrà nel 2023, e dalla CEI per il “cammino sinodale” della Chiesa italiana. Il primo appuntamento sarà la Messa del 17 ottobre prossimo in Cattedrale.

Successivamente, don Massimo Capitani, coordinatore degli Uffici pastorali, e don Fabrizio Cavone, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, hanno illustrato il sussidio operativo Il passo giusto che servirà per attuare concretamente nelle parrocchie i primi passi 0-6-12 (anni d’età) del Percorso dell’Iniziazione cristiana. Parte del loro intervento è servita per spiegare il ruolo della “equipe parrocchiale” che ogni comunità dovrà costituire a breve per programmare e attuare nel proprio ambito quanto previsto dal Percorso. Una commissione guidata da don Giovanni Castagnoli inizierà i lavori per elaborare il Sussidio operato per i passi 1-7-13 anni d’età.

Infine, il vescovo Crociata ha anche prospettato i tempi e modi della formazione permanente del clero e illustrato il calendario dei principali appuntamenti diocesani, che si riportano di seguito:

6 ottobre 2021, ore 18.00 (Curia vescovile): Celebrazione di apertura anno pastorale (celebrazione della Parola e assemblea).

17 ottobre 2021, ore 18.00 (Cattedrale): Celebrazione eucaristica di apertura del Sinodo mondiale in Diocesi.

18 febbraio 2022, ore 18.00 (Curia vescovile): Assemblea sinodale diocesana.

10 giugno 2022, ore 18.30 (Curia vescovile): Assemblea diocesana di fine anno.

24 giugno 2022, ore 18.30 (Curia vescovile): Assemblea del clero di fine anno.