Anno pastorale 2014-2015, al via i corsi di formazione

Un calendario fitto di appuntamenti quello dei corsi di formazione organizzati dalla Diocesi pontina per l’Anno pastorale 2014-2015. L’elenco spazia da temi strettamente ecclesiastici, come quelli sull’esistenza cristiana tra beatitudini e virtù, fino a quelli di carattere sociale. A preparare i singoli incontri saranno i vari uffici pastorali. Nel corso della stessa assemblea pastorale è stata ribadita l’importanza per ciascun fedele di curare la propria formazione personale, in particolare per coloro che svolgono servizi nelle parrocchie o in altri settori diocesani. 

Tra le novità è da segnalare la formazione liturgica destinata ai lettori della Parola di Dio, servizio di rilievo nelle Celebrazioni Eucaristiche. Previsto il corso per Animatori di gruppi giovanili, che già lo scorso anno ha ottenuto un forte consenso. Un valido supporto alle famiglie è il corso di formazione sugli Stili genitoriali e la relazione educativa, oppure quello sulla Dimensione dell’ascolto nella relazione, entrambi curati dal Consultorio familiare diocesano

Per gli amanti della storia a breve inizierà il corso su «Celestino V e la sua rinuncia al papato», organizzato dalla Scuola diocesana di Teologia sulla base di cinque incontri. L’obiettivo è quello di fornire un quadro della complessa vicenda che vide arrivare al pontificato un uomo estraneo al Collegio cardinalizio il quale dopo un breve pontificato rinuncerà al Soglio di Pietro per ritirarsi in preghiera. In allegato la relativa locandina.