Animatori di gruppi giovanili, al via il corso di formazione

Prenderà il via anche quest’anno il corso per catechisti e animatori di gruppi parrocchiali, organizzato congiuntamente dall’Ufficio Catechistico diocesano (Ucd) e da quello per la Pastorale giovanile (Upg). L’intero ciclo di cinque incontri sarà effettuato attraverso laboratori e tecniche di animazioni e catechesi sul Vangelo di Luca.

I direttori dei due uffici, don Fabrizio Cavone (Ucd) e don Nello Zimbardi (Upg), hanno spiegato: «La collaborazione tra i nostri uffici si è stabilita e rinsaldata negli ultimi anni soprattutto attorno alle proposte formative: è il quarto anno che riproponiamo questa alleanza. L’intento è quello di accompagnare i ragazzi della catechesi nella loro crescita e favorire esperienze di dopo-cresima. Emerge, quindi, la necessità di un dialogo tra settori della pastorale per condividere lo stile di un cammino comune e condiviso tra animatorieducatori e catechisti. Il corso vuole essere uno strumento per aiutare le comunità ad accompagnare i ragazzi e giovani dentro un’esperienza bella ecclesiale a partire da coloro che direttamente li accompagneranno».

In programma anche una novità, che scaturisce dalle richieste arrivate nel tempo dai catechisti e animatori per “fissare” la loro esperienza formativa. «Abbiamo pensato di realizzare un sussidio che sarà il punto di arrivo del corso: i laboratori “produrranno” delle schede che poi verranno raccolte e disponibili (via file) per tutti i catechistianimatori. Il Vangelo di Luca, in linea con gli orientamenti diocesani, è il Vangelo del prossimo anno pastorale 2015/2016. Il sussidio di fatto sarà pronto per settembre (o prima) e, quindi, lavorare su Marco sarebbe un partire già in ritardo. Intanto possiamo avere maggior dimestichezza con la Parola e l’animazione», hanno spiegato i due direttori.

Gli incontri si terranno nei locali della Curia vescovile dalle 18 alle 19,45 secondo il seguente calendario e programma:

• 16 gennaio: Educare alla scuola del Vangelo.

• 23 gennaio : La buona notizia da annunciare.

• 31 gennaio: La Persona che rende nuovi.

• 13 febbraio: La Parola che interpella.

• 20 febbraio: La Carità che fa Chiesa.

Per informazioni rivolgersi a:

– Ufficio di Pastorale giovanile: nellic@tiscali.it

– Ufficio Catechistico diocesano: direttoreucd@diocesi.latina.it

In basso il link per scaricare il modulo d’iscrizione: