Alla «scoperta di sé», un percorso per accompagnare i nostri ragazzi

Un percorso per conoscere e accompagnare i ragazzi alla «scoperta di sé». Questo è il tema di un incontro che si terrà domenica prossima 6 giugno, alle 16.30, presso la parrocchia di San Pio X a Latina. Sono invitati a partecipare genitori, animatori di gruppi giovanili, catechisti e insegnanti. Ad organizzarlo sono l’Ufficio Catechistico diocesano, l’Ufficio per la Pastorale della famiglia e quello per la Pastorale giovanile e vocazionale. «In questo incontro, verrà presentato a tutti gli educatori, un percorso di conoscenza di sé, della corporeità, del mondo delle emozioni e degli affetti dei ragazzi, che poi inizierà ad ottobre prossimo con tutti coloro che vorranno aderire», hanno spiegato gli organizzatori.

Nell’attuale contesto culturale è profondamente cambiata la visione antropologica, la modalità attraverso cui si determinano i processi di costruzione dell’identità: dall’acquisizione del senso di appartenenza alla propria comunità, alla formazione delle proprie convinzioni, alla generazione di aspettative verso il futuro. Gli adulti spesso assistono a questo processo, senza cogliere gli effetti della frammentazione dei valori simbolici, in grado da sempre di plasmare le aspirazioni individuali e i percorsi esistenziali di ciascuno.

In allegato la locandina del convegno