Al via l’Assemblea pastorale

Con la Lettera pastorale firmata da monsignor Mariano Crociata il 14 settembre si apre per la Chiesa pontina una nuova stagione pastorale, che il Vescovo – d’intesa con il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano – ha voluto dedicare al tema: «Vogliamo incontrare Gesù». Il lavoro collegiale di discernimento, condotto nel corso degli ultimi mesi, ha infatti «lasciato emergere l’urgenza di un rinnovato incontro con il Cristo, nostra certezza, nostra speranza e nostro termine», per dirla con le parole della missiva indirizzata dal Vicario generale monsignor Mario Sbarigia ai sacerdoti lo scorso 11 luglio. L’anno pastorale 2014-15 costituirà la prima tappa di questo cammino e sarà centrato sull’ascolto di Gesù Parola di Dio. Gli appuntamenti programmati sono numerosi. Nel corso del mese di settembre, anzitutto, si terrà l’Assemblea pastorale diocesana, scandita in tre tappe. Venerdì 19, nella Curia Vescovile di Latina, sarà il Vescovo a prendere la parola, per presentare alla Chiesa pontina la sua Lettera pastorale. Giovedì 25, invece, si terrà una tavola rotonda sul tema portante dell’anno pastorale: «Incontrare Gesù Cristo, Parola di Dio: ricominciamo dall’ascolto». Parteciperanno al dialogo tre ospiti d’eccezione: la sociologa Elisa Manna, il teologo Andrea Toniolo e il pastoralista Paolo Asolan. L’ultimo appuntamento del mese è fissato per venerdì 26 settembre, quando, nella Cattedrale di San Marco, monsignor Crociata presiederà la Celebrazione di apertura del nuovo anno pastorale, durante la quale conferirà il mandato agli operatori pastorali convenuti dalle parrocchie della Diocesi (catechisti, animatori della liturgia e della pastorale della carità, educatori, ecc.). Altri eventi diocesani, collegati al tema dell’anno pastorale, si svolgeranno nei prossimi mesi di novembre e di febbraio. Giovedì 20 novembre, in particolare, tutti saranno chiamati a fare esperienza della Lectio divina, mentre il giorno seguente sarà proposto un approfondimento sulla Sacra Scrittura. Il 5 e il 6 febbraio 2015, invece, sarà il tema del discernimento ad impegnare gli operatori pastorali.