Accorpamenti e nuove nomine di direttori per gli uffici pastorali diocesani

Al termine dell’assemblea straordinaria presbiterale che si è tenuta giovedì scorso, il vescovo Mariano Crociata ha comunicato alcune nomine riguardanti gli Uffici pastorali.

La novità più rilevante è stata proprio l’accorpamento di alcuni uffici. «Il criterio seguito è stato la concentrazione pastorale senza disperdere le specificità e la distinzione delle dimensioni pastorali della vita personale ed ecclesiale; a ciò si aggiunge anche l’esigenza di funzionalità e di razionalizzazione delle risorse», ha spiegato Crociata.

Notevole apprezzamento ha riscosso la notizia del “ritorno” in diocesi di don Gianni Checchinato, il quale dopo dieci anni lascerà il servizio di Rettore del seminario interdiocesano di Anagni (Pontificio Collegio Leoniano). Proprio a lui il Vescovo ha affidato il mondo scolastico. Di seguito l’elenco delle nomine:

– Ufficio per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della religione cattolica: direttore don Gianni Checchinato, vice direttore professor Fausto Lanzuisi.

– Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale: direttore don Nello Zimbardi, vicedirettore don Paolo Lucconi.

– Caritas e Migrantes: don Angelo Buonaiuto.

– Delegato episcopale per la vita consacrata: don Giuseppe Fantozzi.

– Vice Cancelliere: don Gianmarco Falcone.